La prima volta che ho messo piede a Madrid ho fatto il classico giro da turista. I giorni a disposizione erano pochi e desideravo vedere e fare più cose possibili. Una di questa era assaggiare qualche specialità della cucina locale. Così chiesi ad Ángela cosa potessi mangiare di tipico e lei mi rispose “el bocadillo de calamares”. Io la guardai perplessa e riformulai la domanda “Ángela, ho detto qualcosa di tipico” e lei di nuovo “el bocadillo de calamares!!!”. Di fronte alla mia faccia sempre più perplessa, aggiunse “guarda che è un’istituzione a Madrid”.
Ebbene sì, un piatto a base di pesce è un must della cucina di Madrid, una città che il mare non lo avvista nemmeno con il binocolo. Il perché di tutto ciò? Qual è l’origine di questa tradizione gastronomica? Come può un panino a base di pesce fritto essere un classico della cucina madrileña? Non ne ho la più pallida idea! E la cosa bella è che non sono riuscita a scoprirlo né chiedendolo agli amici madrileni né facendo delle ricerche. Prendetelo come un dato di fatto e andiamo avanti.
LEGGI ANCHE: EL COCIDO MADRILENO, UNA DELIZIA PER IL PALATO
Quando chiesi questa cosa ad Ángela, mi trovavo nei pressi di Plaza Mayor. Erano circa le tre del pomeriggio, orario ideale per pranzare in Spagna, così entrai in un bar ordinando el bocadillo de calamares. Ricordo l’odore di pesce fritto che aleggiava nell’aria, ma non sapevo che fosse una delle zone dove mangiare questa specialità è un classico.
Con tre euro mi diedero un fragrante panino di circa venti centimetri pieno zeppo di calamari fritti tagliati ad anelli. Il primo morso fu celestiale. La bontà fatta panino! Divorai il delizioso bocadillo in pochi minuti, facendo una successiva siesta al Retiro.
El bocadillo de calamares è il pranzo ideale per chi è particolarmente affamato e vuole spendere poco. Se visitate Madrid, non lasciatevelo scappare!