Cosa succede quando per erigere una struttura moderna si abbatte un palazzo ancora abitabile? Come vive un intero quartiere questa trasformazione? E se, ad opera avviata, si viene a sapere che i lavori saranno bloccati per mancanza di fondi?
LEGGI ANCHE: 10 CONSIGLI PER CERCARE LAVORO A MADRID
È questo ciò che è successo nel quartiere di Latina: il vecchio centro sportivo (ancora funzionante) è stato demolito come prima fase nella costruzione di un moderno complesso nel centro di Madrid, ma per il momento tutti lavori sono fermi. Per gli abitanti del barrio il panorama è piuttosto desolante: un’area di cemento armato recintata da un muretto. Diversi collettivi (FRAVM, Avecla, La Corrala, Exyzt, Zuloark, Basurama, ecc.) si sono raggruppati e hanno iniziato a lavorare ad un progetto comune per riattivare temporaneamente lo spazio divelto: El campo de cebada.
Il lavoro dei collettivi e la riutilizzazione dello spazio è stato riconosciuto con il premio Nica de Oro 2013 del Festivale Ars Electrónica. Ricuperare questo terreno (5.000 m2) e farlo rinascere per evitare il degrado del quartiere è un “esempio di trasparenza e Open Date (informazione aperta)”
Che cose hanno fatto fino adesso?
L’area include uno spazio sportivo, uno culturale, e un altro di utilità sociale, tutti autogestiti. Questa utilizzazione temporanea terminerà quando i lavori si sbloccheranno e verrà riavviata la costruzione del nuovo centro sportivo e del mercato. Lo spazio è stato abilitato per accogliere eventi culturali come proiezioni cinematografiche, conferenze, spettacoli teatrali, ecc. Tutti gli arredi sono state costruiti nel laboratorio di falegnameria, ed è stata aperta una piattaforma digitale per condividere idee e proposte sulla destinazione d’uso dell’area.
Perché è diverso agli altri progetti di autogestione?
L’identità del modello proposto è in continua evoluzione e in piena coordinazione con le istituzioni: se funziona, si potrà proporre in altri luoghi.
Possono essere fatte delle proposte?
Lo spazio è aperto a tutti, sempre che le attività proposte non siano di carattere commerciale, non alterino la tranquillità dei vicini o siano in conflitto con i negozi del quartiere.
Maggiori informazioni
Plaza de la Cebada, 4
28005 Madrid
metro: Latina
***
Seguiteci anche sulla pagina facebook e twitter di VivesMadrid
e fate un salto, se volete, sul mio account facebook / twitter / flickr